Biografia

Curriculum Vitae del Dr. Dehò

Curriculum Vitae del Dott. Federico Dehò

Esperto in ambito Nazionale ed Internazionale di Urologia Oncologica e di Chirurgia Andrologica


Il Dott. Federico Dehò è esperto in ambito Nazionale ed Internazionale di Urologia Oncologica e di Chirurgia Andrologica.

Ha ottenuto l'Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore di Seconda Fascia in Urologia.

Ha conseguito nel 1995 la maturità scientifica presso l’Istituto Maria Immacolata di Milano. Ha proseguito i suoi studi laureandosi nel 2001 a pieni voti in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano, presentando un progetto di tesi dal titolo “Modulazione encefalica indotta da apomorfina durante stimolazione sessuale: una rivisitazione della disfunzione erettile psicogena”, discusso col Prof. Francesco Montorsi.Nel 2002 vince la borsa di studio della Scuola di Specializzazione in Urologia dell’Università Vita-Salute di Milano, diretta dal Prof. Patrizio Rigatti. 

Ha continuato il suo percorso formativo in ambito urologico intraprendendo una fellowship presso il dipartimento di Urologia dell’Università della California di San Francisco UCSF, sotto la direzione del Prof. Tom F. Lue, approfondendo e affinando le tecniche di chirurgia andrologica, di doppler dinamico penieno, cavernosometria e cavernosografia.

Nel settembre del 2005 effettua un’ulteriore fellowship presso il Regional Urology Institute della Louisiana (USA), sotto la supervisione del Dr. Gerard Henery.

La sua formazione gli ha permesso di acquisire esperienza per tutto ciò che riguarda non solo la prevenzione, la diagnosi e il trattamento chirurgico delle principali neoplasie urologiche, ma anche nel trattamento della disfunzione erettile severa.

Grazie a questa esperienza è diventato uno dei pionieri in Italia della chirurgia protesica peniena, e, ad oggi, possiede un’ampia casistica come primo operatore in interventi di chirurgia protesica.

Vincendo la borsa di studio al I corso della Scuola di Chirurgia Andrologica SIA ha potuto frequentare i centri chirurgici di eccellenza europei: di Amburgo, Trieste, Milano, Londra, Barcellona e Belgrado. In queste sedi ha preso parte attiva ad interventi chirurgici andrologici e a lezioni specialistiche.

Il Prof. Patrizio Rigatti dal mese di gennaio a quello di luglio dell’anno 2005 lo ha nominato responsabile dell'attività andrologica presso l'ospedale San Raffaele Giglio di Cefalu' (PA) diretto dal Dr. Valerio Di Girolamo. Questo periodo gli permette di approfondire le sue conoscenze sia pratiche che teoriche dell’andrologia e di poter applicare quello che aveva imparato dalle esperienze all’estero.

Arricchisce il suo percorso formativo nel Novembre 2006 specializzandosi in Urologia a pieni voti con lode discutendo con il Prof. Patrizio Rigatti la tesi:" Valutazione dell'efficacia della chirurgia disostruttiva nell'ipertrofia prostatica analisi dei risultati di uno studio prospettico tra diverse tecniche chirurgiche: Ho.L.E.P. vs adenomectomia prostatica trans vescicale vs T.U.R.P.".

Dopo la specializzazione riparte per un nuova fellowship di 7 mesi (dal Gennaio 2007 al Luglio 2007) presso il dipartimento di Urologia dell'Université Libre de Bruxelles, diretto dal Prof. C.C. Schulman. In questo periodo affina ed approfondisce sotto la guida del Dr. Bollens la chirurgia laparoscopica e robotica.

La formazione in Belgio gli permette di collezionare un’ampia casistica di numerose tipologie di interventi in videolaparochirurgia (prostatectomia radicale, nefrectomia, surrenectomia, asportazione di cisti renali, pieloplastica) ed anche un’ampia casistica operatoria come primo operatore in tutti gli interventi di chirurgia urologica a carattere elettivo (chirurgia oncologica e malformativa) e di urgenza.

Dal 2007 al 2009 ha lavorato come consulente urologo presso il Dipartimento di Urologia dell'Ospedale San Raffaele di Milano, diretto dal Prof. Patrizio Rigatti Dal 2009 fino ad ottobre 2013 ha ricoperto il ruolo di Dirigente Medico presso la Divisione di Urologia degli Ospedali Riuniti di Bergamo, diretto dal Dr. Luigi Filippo Da Pozzo.

Dal 1 ottobre 2013 ad oggi è Dirigente Medico presso il Dipartimento  di Urologia dell’Ospedale San Raffaele di Milano, diretto Prof. Francesco Montorsi.

Dal Dicembre 2016 viene designato dalla SIA (Società Italiana di Andrologia) Responsabile Scientifico del Registro di Implantologia Protesica Peniena.

Professore a Contratto presso l’Universita Vita- Salute dal 2014.

 



Attività di relatore

Relatore a corsi e congressi nazionali ed internazionali e organizzatore di corsi di formazione e di alta specializzazione laparoscopia

Continua

Casistica chirurgica

Numero di interventi eseguiti da inizio carriera fino ad oggi


Casistica aggiornata a maggio 2017

CHIRURGIA RENALE (251)
Chirurgia a cielo aperto (100)
Chirurgia laparoscopica (151)

CHIRURGIA PROSTATICA (237)
Chirurgia endoscopica (180)
Chirurgia a cielo aperto (60)
Chirurgia robotica (65)
Chirurgia endoscopica laser (50)
Chirurgia laparoscopica (18)

CHIRURGIA VESCICALE (385)
Chirurgia endoscopica (320)
Chirurgia a cielo aperto (65)

CHIRURGIA URETERALE (100)

CHIRURGIA PROTESICA PENIENA (35)

CHIRURGIA SCROTALE (180)

CHIRURGIA PENIENA (200)

Interviste al Dottor Dehò

Ipertrofia Prostatica
Biopsia Prostatica Fusion